Lettere

Costruire la pace in tempo di guerra 2-4 settembre 2022

Lettere Come si fa a costruire la pace mentre impazza la guerra? Cosa ne pensano i giovani? Come vedono quello che sta succedendo? Quali sono le loro idee e preoccupazioni? E, […]

Pubblicato circa 2 anni fa

Come si fa a costruire la pace mentre impazza la guerra? Cosa ne pensano i giovani? Come vedono quello che sta succedendo? Quali sono le loro idee e preoccupazioni? E, ancora: come vedono il futuro? Quali proposte e progetti stanno coltivando?

Sono queste le domande al centro del “Laboratorio di Barbiana” che da domani, per tre giorni, vedrà un folto gruppo di giovani confrontarsi nella città di don Milani.

“Mentre la guerra sta travolgendo famiglie e imprese, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi, torniamo a Barbiana per fare come don Milani: dare ascolto e spazio ai giovani, prenderli sul serio, investire sulle loro capacità, energie e intelligenze.

Per tre giorni, giovani tra i 22 e i 28 anni, in servizio civile, studenti universitari, amministratori locali, stagisti e lavoratori, cercheranno di capire cosa sta succedendo e cosa possono fare in prima persona per costruire un po’ di pace in tempo di guerra.

È la Marcia PerugiAssisi che continua il suo cammino per la costruzione della cultura della pace all’insegna del motto di don Milani: I Care! Mi importa, mi sta a cuore, mi sento responsabile, voglio fare la mia parte.

Sabato 3 settembre, questi giovani porteranno la grande bandiera della pace della PerugiAssisi alla Marcia di Barbiana. Invitiamo tutti a partecipare.

Ringraziamo sentitamente il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri del Comune di Vicchio che ci hanno invitato e accolto con grande passione.”

Il “Laboratorio di Barbiana” è parte del programma “Giovani Costruttori di Pace” ed è organizzato da: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Comune di Vicchio, Cipsi e Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

Perugia, 1 settembre 2022

***Giovani Costruttori di Pace

Il Laboratorio di Barbiana