Lettere

“Intelligenza” delle macchine e follia della guerra. Le armi letali autonome

Lettere Convegno a Roma promosso da Archivio Disarmo e Rete Pace Disarmo, con la partecipazione della Campagna Internazionale “Stop Killer Robots”

Pubblicato 4 mesi fa

Protetta dal segreto, l’Intelligenza Artificiale applicata alla guerra sta ispirando la ricerca, lo sviluppo e la futura operatività di sistemi d’arma noti giornalisticamente come robot killer e tecnicamente come armi letali autonome (LAWS).

Alla progressiva proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano in quanto dotate di una propria “intelligenza” ci sono due alternative: l’impegno della società civile e la stipulazione di accordi internazionali.

Ne parlano venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 16.00 presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza rappresentati della comunità scientifica, dei media e della società civile.

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo e Rete Italiana Pace e Disarmo in collaborazione con il  Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma, la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma e usufruisce del sostegno di Etica SGR e della Campagna internazionale Stop Killer Robots.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione (gratuita) a questo link

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

TITO MARCI – Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma

EMMA GALLI – Direttrice Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – DiSSE

PANEL 1 – LE ARMI AUTONOME E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA “PACE” E SCENARI DI GUERRA

Coordina e introduce FABRIZIO BATTISTELLI – Sapienza/Archivio Disarmo

Intervengono

MERON RAPOPORT – +972/LOCAL Call – Israele

SAFWAT AL KAHLOUT – Al Jazeera

FRANCESCA FARRUGGIA – Sapienza/Archivio Disarmo

PANEL 2 – PER ARGINARE LA DISUMANIZZAZIONE DELLA GUERRA, MOBILITAZIONI CONTRO I “KILLER ROBOTS”

Coordina e introduce

FRANCESCO VIGNARCA – Rete Italiana Pace Disarmo

Intervengono

PETER ASARO – Campaign Stop Killer Robots

MARCO CARLIZZI – Etica SGR

DAVIDE DEL MONTE – info.nodes

TINA MARINARI – Amnesty International Italia

ROSARIO VALASTRO – Croce Rossa Italiana

***

Il Premio internazionale “Colomba d’oro per la Pace” 2024 a Stop Killer Robots

Da tempo un network di 250 associazioni in tutto il mondo formate da cittadini, ricercatori, esponenti della società civile è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica e i politici sul tema della Intelligenza Artificiale applicata alle armi. E sulla minaccia sempre più concreta dello sviluppo, e dell’utilizzo in guerra, di armi letali completamente autonome.

Come già nel 2017, quando la Colomba d’oro internazionale fu attribuita alla Campagna per la messa al bando delle armi nucleari (ICAN), anche in questa quarantesima edizione il Premio organizzato da Archivio Disarmo (con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop) sarà assegnato ad  una Campagna internazionale: quella denominata Stop Killer Robots. L’obiettivo è prevenire il rischio che, con il pretesto della difesa, l’Intelligenza Artificiale sia sottratta al controllo umano. Ritirerà il Premio Peter Asaro, Professore di filosofia della scienza e della tecnologia presso la School of Media Studies della New School di New York e vice presidente della Campagna. Il Professor Asaro ha dichiarato: “La Campagna Stop Killer Robots è onorata di ricevere il premio Colombe d’oro per la pace. L’Intelligenza Artificiale svolgerà un ruolo chiave nel modo in cui viviamo come individui, come società e come comunità globale, quindi è fondamentale stabilire una legge internazionale per regolare l’autonomia applicata ai sistemi d’arma. Sono inaccettabili la disumanizzazione, il bersaglio e l’uccisione di persone nei contesti militari tramite la IA, così come è da regolare il suo impiego nei compiti di polizia, nel controllo delle frontiere e nella società in generale. Le decisioni sulla vita o sulla morte non possono essere delegate alle macchine”.

A proposito della 79a Assemblea generale delle Nazioni Unite in corso in questi giorni a New York, Asaro sottolinea l’opportunità che viene offerta agli Stati di “agire con urgenza e mostrare una leadership politica continuativa sul tema delle armi autonome”.

La Colomba d’oro per la pace, disegnata dallo “scultore dei Papi” Pericle Fazzini, viene assegnata ogni anno a giornalisti e a una personalità internazionale che si sono impegnati per la pace. La Giuria è composta da Fabrizio Battistelli presidente di Archivio Disarmo, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta.

Il prossimo 12 ottobre, nella luminosa Sala della Protomoteca in Campidoglio concessa da Roma Capitale, si svolgerà la Cerimonia ufficiale di consegna dei Premi – oltre a quello internazionale anche quelli per la sezione giornalisti, assegnati a: Matteo Pucciarelli (la Repubblica), Veronica Fernandes (Rainews24), Safwat Al Kahlout (Al Jazeera) e Meron Rapoport (+972/Local Call).