L’Associazione per il rinnovamento della sinistra a fianco di Cgil e Uil negli scioperi
Lettere L’Associazione per il rinnovamento della sinistra condivide le motivazioni che stanno alla base delle giornate di sciopero generale in corso. Il centro della mobilitazione riguarda la manovra di bilancio del […]
L’Associazione per il rinnovamento della sinistra condivide le motivazioni che stanno alla base delle giornate di sciopero generale in corso.
Il centro della mobilitazione riguarda la manovra di bilancio del governo, chiaramente segnata da logiche pericolose e classiste.
Infatti, il testo in discussione in Parlamento è intriso di un approccio lontano dalla progressività fiscale prevista dalla Costituzione ed è zeppo di occhieggiamenti all’evasione fiscale. Per non dire, poi, del forte ridimensionamento del reddito di cittadinanza e della ostinata reintroduzione dei voucher, a suggellare l’attacco ad ogni certezza del e nel lavoro. Vanno aggiunti, poi, i propositi rimangiati prontamente sulle pensioni, nonché i pasticci sui bonus per i consumi culturali.
Ci auguriamo che le giornate di lotta siano l’inizio di una fermissima opposizione alle politiche e alle culture di una destra nostalgica, sovranista e corporativa. E che tutto ciò dia una sveglia alle troppo intorpidite forze progressiste.