Lettere

Ma di quale crimine-rave stiamo parlando?

Lettere Caro manifesto, multe fino a 10 mila euro e 6 anni di carcere: la stretta anti rave del governo Meloni. Reclusione fino a 6 anni di carcere e multe dai […]

Pubblicato circa 2 anni fa

Caro manifesto, multe fino a 10 mila euro e 6 anni di carcere: la stretta anti rave del governo Meloni. Reclusione fino a 6 anni di carcere e multe dai mille ai 10 mila euro: è quanto prevede la stretta sui rave party approvata dal governo!

Ma di cosa parliamo!!?? Secondo i dati, nel 2019 l’evasione fiscale in Italia ammontava a circa 86,6 miliardi di euro.

L’Ufficio studi della CGIA ha stimato che nel 2018 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili), l’evasione fiscale presente in Veneto fosse di 8,6 miliardi di euro. Nessuno va in galera!

Il mese si è concluso con 126 morti complessivi, di questi 61 sui luoghi di lavoro. Ma è orribile sentir parlare ancora di cali, quando un quarto dei morti sul lavoro non vengono registrati da INAIL, come ha confermato Paolo Nerozzi ex senatore che era nella Commissione Lavoro del Senato.

Non si possono spacciare per rappresentativi di tutto il panorama lavorativo i morti che diffonde INAIL, che tra l’altro non fa nessun monitoraggio ma che raccoglie solo le denunce che gli arrivano dal territorio dei suoi assicurati, se posso farlo io il monitoraggio, perché non lo fa INAIL?

Verrebbe fuori che nonostante spendano miliardi di euro, i morti sul lavoro aumentano? Tra l’altro scandaloso che anche l’Europa diffonde dati parziali, e nonostante questo l’Italia è il paese europeo con più morti sul lavoro: solo 776 ma sono andato a vedere il report dei morti di tutto il 2020 e sono stati ben 1.172, anche quell’anno sono spariti nel nulla centinaia di lavoratori morti sui luoghi di lavoro.

La complicità, l’indifferenza di tutti ha fatto morire tantissimi lavoratori, che con un’informazione corretta e una campagna sulla sicurezza in tanti si potevano salvare.

Nessuno va in galera! Strage della Thyssenkrupp. Morti nella catastrofe di Viareggio. Per la morte di Luana D’Orazio. Per i morti per amianto. Per i morti dell’Ilva di Taranto. Per i morti della Malarne della famiglia Marzotto. Noi siamo solo carne da macello per il capitalismo.

Governo di alto, anzi! Di altissimo profilo!