Europa

Higgins, il presidente d’Irlanda: «L’Europa torni solidale»

Higgins, il presidente d’Irlanda: «L’Europa torni solidale»Michael D. Higgins – Ap

Intervista Dalla risposta alla pandemia alla sfida della corte tedesca, dialogo con Michael D. Higgins, presidente d’Irlanda, sociologo e poeta: «La reazione da mettere in campo di fronte al Covid-19 delineerà il futuro dell’Ue»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 15 maggio 2020
In Irlanda il lockdown dovrebbe concludersi il prossimo 18 maggio. Inizierà allora una strategia di allentamento delle restrizioni che dovrebbe protrarsi per tre mesi, e sarà scandita in cinque fasi. Strategia per ora assente, invece, in Irlanda del Nord, dove la chiusura totale dovrebbe continuare fino al 28 maggio. È fondamentale ricordare che all’oggi, tra le due Irlande non esiste alcun confine, il che rischia di mettere a repentaglio qualunque efficacia nella gestione nazionale della pandemia. Abbiamo “incontrato a distanza” Michael D. Higgins, Presidente d’Irlanda, che è confinato nella sua residenza Áras an Uachtaráin nel cuore di Phoenix Park a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi