Alias Domenica

Levigatezza e mimesi per parlare al popolo

Levigatezza e mimesi per parlare al popoloGiuseppe Grandi, «Ulisse in atto di tendere l’arco», Milano, Galleria d'Arte Moderna

Alla Galleria D'Arte Moderna "100 anni. Scultura a Milano 1815-1915" Alla Villa Reale viene presentato un secolo di scultura ottocentesca recuperando e restaurando, civilmente, opere, fino a ieri disprezzate, di Grandi, Vela, Puttinati..

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 17 settembre 2017
La riconsiderazione della cultura artistica accademica dell’Ottocento è relativamente recente, transitata soprattutto in alcune grandi mostre allestite tra Europa e America negli anni settanta e ottanta del secolo scorso. Ma se la pittura romantica e i suoi protagonisti più noti venivano riabilitati grazie a connessioni ritrovate, come quella con il melodramma, la scultura si avviava a un percorso di riscoperta più tormentato. Vista dal Novecento delle avanguardie, la «repugnante accademia» della scultura ottocentesca è stata una fabbrica di monumenti funebri senza autonomia linguistica, antitetica all’idealismo crociano, bocciata senza appello da Roberto Longhi. Le sculture accademiche sembravano svuotate dalle profonde esigenze...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi