Alias Domenica
L’habitat di Richard Sennett
Saggi Strategie di separazione e tentativi di riconnessione tra spazio della performance e agorà: «La società del palcoscenico», una lettura critica della nostra vita collettiva, da Feltrinelli
Wayne Thiebaud, «City Views», 2004
Saggi Strategie di separazione e tentativi di riconnessione tra spazio della performance e agorà: «La società del palcoscenico», una lettura critica della nostra vita collettiva, da Feltrinelli
Pubblicato 5 mesi faEdizione del 1 settembre 2024
Il respiro dei lavori di Richard Sennett si avvale, da sempre, di accostamenti, combinazioni, sconfinamenti. Sebbene la sua ricerca abbia acquisito visibilità già nel 1970, dopo la pubblicazione di Usi del disordine, le radici del suo lavoro affondano in un periodo ancora precedente, quando Sennett pensava che la vita lo avrebbe portato in una direzione diversa da quella della ricerca sociale. Aveva studiato da violoncellista, infatti, ma un infortunio a una mano lo costrinse a dirottare i suoi interessi e a seguire le lezioni di David Riesman, allora direttore del dipartimento di Relazioni Sociali a Harvard. La formazione come musicista...