Libertà in pericolo
Marta Lempart – Kornelia Glowacka-Wolf
Europa

Libertà in pericolo

L'intervista Parla l’attivista e femminista polacca Marta Lempart, leader del movimento «Ogólnopolski Strajk Kobiet», lo Sciopero nazionale delle donne, creato nel 2016. «Abbiamo protestato con più di mille eventi. I temi che ci stanno più a cuore sono i diritti riproduttivi e la legalizzazione dell’aborto»
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 26 febbraio 2020
Tommaso Di FeliceWROCLAW, POLONIA
Stipendi bassi per i dipendenti pubblici, scontro continuo con l’Unione europea e zone «free Lgbt» in diverse zone del Paese. Da ormai quattro anni il governo polacco è in guerra contro buona parte della società, dalle minoranze alle femministe, passando per gli insegnanti e gli infermieri. Pochi giorni fa l’ultima provocazione, annunciata da mesi e criticata anche dalla Commissione europea: una riforma della giustizia che sottopone la magistratura al controllo dell’esecutivo. L’ennesima manifestazione di un governo autoritario. Per capirne di più, in una gelida domenica d’inverno, abbiamo intervistato Marta Lempart, attivista per la difesa della democrazia e leader di «Ogólnopolski...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi