Cultura

Libri nel segno dei tempi

librilibri – Foto Ap

Geografie Un percorso di letture sul ruolo delle opere, il mestiere dell’editore, la funzione dei media. Come si può affermare un titolo in libreria nell’era della frammentazione dei saperi e della sfida digitale? Emerge in ogni caso la capacità di romanzi e saggi non solo di accompagnare le evoluzioni della società italiana, ma in molti casi di precederle, di farsene talvolta perfino traino. I testi di Tommaso Munari (Einaudi), Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie), Giorgio Zanchni (Carocci), Emanuele Bevilacqua (Luiss University Press)

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 30 aprile 2024
Arriverà, si spera, il giorno in cui gli organizzatori dei festival letterari capiranno che non è più il caso di invitare gli scrittori, o perlomeno, non solo loro. La formula – diciamo la verità – si è logorata col tempo, i nomi tendono a ripetersi e tra le scrittrici e gli scrittori pochi hanno doti di performer. Ma soprattutto, quello che gli autori avevano da dire, l’hanno detto (si spera) nei loro libri, e dunque fra le pagine va cercato – oltretutto con un vantaggio economico per il settore, che secondo dati recenti è in affanno. NON PER QUESTO, però,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi