«Licenziamenti collettivi legittimi ma il Jobs Act è da rivedere»
Corte Costituzionale – LaPresse
Lavoro

«Licenziamenti collettivi legittimi ma il Jobs Act è da rivedere»

La sentenza In Corte costituzionale la decisione relativa a una pronuncia del tribunale di Napoli ma i nodi non sono sciolti. Landini: «Un referendum per abrogare leggi folli, compresa la riforma renziana, con una nuova formulazione per la reintroduzione dell’art 18»
Pubblicato 10 mesi faEdizione del 23 gennaio 2024
Licenziamenti collettivi legittimi ma l’impianto del Jobs Act è da rivedere. In conseguenza di una pronuncia della Corte d’appello di Napoli, che aveva censurato la disciplina dei licenziamenti collettivi come anche le conseguenze della violazione dei criteri di scelta dei lavoratori in esubero, la Consulta ieri ha sentenziato che la procedura è fondata. In sintesi, non ci sono violazioni della legge delega sia nei casi di licenziamento individuale che collettivo. La legge spot del governo Renzi escludeva la possibilità del reintegro del lavoratore, prevedendo un indennizzo economico basato sulle mensilità percepite (non può essere inferiore a 6 né superiore a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi