Scuola
Liceo del «Made in Italy»: l’ultima frontiera della scuola-azienda
Il caso E' stato varato dal governo nell'omonimo decreto. Esaltazione del modello di scuola a servizio del mercato del lavoro, finanziarizzazione del diritto allo studio e della lotta alla dispersione scolastica e la preparazione alla precarietà tramite l'alternanza scuola lavoro
Il caso E' stato varato dal governo nell'omonimo decreto. Esaltazione del modello di scuola a servizio del mercato del lavoro, finanziarizzazione del diritto allo studio e della lotta alla dispersione scolastica e la preparazione alla precarietà tramite l'alternanza scuola lavoro
Pubblicato più di un anno faEdizione del 2 giugno 2023
Entro settembre nascerà il liceo del «made in Italy», l’ultima iniziativa spot ispirata all’idea della scuola-impresa che investe sulle «competenze imprenditoriali» degli studenti. Lo ha varato l’ultimo consiglio dei ministri nel decreto omonimo sul «made in Italy», un brand condito in salsa quasi-autarchica dal governo Meloni, lo stesso che ha lanciato la campagna «Open to meraviglia»con la Venere di Botticelli trasformata in influencer. L’idea, finanziata con 20 milioni di euro in due anni, sarà promossa da una Fondazione denominata «Imprese e competenze», creata dal ministero «del made in Italy» (ex Sviluppo) e co-partecipata dall’altro ministero «simbolo» delle destre neo-capitaliste (quello...