Cultura

L’identità in grigioverde che interroga forma e sviluppo dello Stato

L’identità in grigioverde che interroga forma e sviluppo dello Stato

Scaffale «Soldati. Storia dell’esercito italiano», l’importante saggio di Claudio Vercelli in libreria per Laterza. Dal Risorgimento ad oggi, un’analisi che rivela il carattere di fondo del «corpo della nazione»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 6 giugno 2019
La «questione militare» rappresenta, da sempre, un punto d’osservazione essenziale per la comprensione degli sviluppi generali che informano la misura storica di un paese e di una società. Le peculiarità che hanno segnato l’Italia all’interno del processo di formazione della sua unità politico-nazionale e del seguente sviluppo storico della sua vicenda statale fanno, dunque, dell’istituzione dell’esercito un soggetto centrale attraverso lo studio del quale comprendere le dinamiche complesse ed i caratteri di fondo del «corpo della nazione». È QUESTA UNA LETTURA compiutamente restituita dall’importante libro di Claudio Vercelli, storico dell’Università di Milano, dal titolo Soldati. Storia dell’esercito italiano, pubblicato dalla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi