Alias Domenica
Lima, il Perù e il lascito di Antonello Gerbi nel gustoso montaggio filiale di Sandro
Ritratti italiani Sandro Gerbi, «Il selvaggio dell'Orinoco», Ulrico Hoepli editore
Antonello Gerbi nel giugno 1939, Archivio Franco Faldini
Ritratti italiani Sandro Gerbi, «Il selvaggio dell'Orinoco», Ulrico Hoepli editore
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 19 febbraio 2023
In una famosa vignetta c’è Klaus Mann bambino sulle ginocchia di Thomas, con la didascalia: «Non è facile essere padre di un genio». La sostanza è questa, senza dubbio; e se volessi descriverla con esattezza, meglio che a Google potrei chiedere a Sandro Gerbi (Lima, 1943), che di certo l’ha in mente più distintamente di me. Non che Antonello Gerbi (1904-’76) proiettasse attorno a sé le ombre glaciali che avranno popolato casa Mann; ma l’autorevolezza, seppur cordiale, della sua presenza, e poi l’ampiezza del suo lascito intellettuale avrebbero ben potuto scoraggiare, se non proprio soffocare sul nascere, le ambizioni legittime...