ExtraTerrestre

Limitare il traffico fa bene allo shopping

Limitare il traffico fa bene allo shopping

Dossier Una ricerca della «Clean Cities Campaign» dimostra che in Europa dove le auto circolano meno e si va a piedi aumentano vendite e acquisti

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 16 dicembre 2021
Provvedimenti come pedonalizzazioni, aree a traffico limitato, riduzioni delle carreggiate, sono spesso non viste di buon occhio dai negozianti delle aree interessate, quando non apertamente osteggiate. Il timore è quello che le limitazioni ostacolino l’accesso agli esercizi commerciali riducendo il potenziale d’acquisto. INVECE QUESTA RESIDUA OBIEZIONE a misure sempre più diffuse in Europa, che portano con sé il miglioramento della qualità della vita, della sicurezza , della salute, è destinata a cadere. Anzi, sono proprio le economie locali, colpite duramente dalla pandemia e semmai indebolite dallo strapotere dell’e-commerce, a trarre vantaggio dalle politiche che disincentivano l’uso delle auto e dei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi