ExtraTerrestre
Limitare il traffico fa bene allo shopping
Dossier Una ricerca della «Clean Cities Campaign» dimostra che in Europa dove le auto circolano meno e si va a piedi aumentano vendite e acquisti
Dossier Una ricerca della «Clean Cities Campaign» dimostra che in Europa dove le auto circolano meno e si va a piedi aumentano vendite e acquisti
Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 16 dicembre 2021
Provvedimenti come pedonalizzazioni, aree a traffico limitato, riduzioni delle carreggiate, sono spesso non viste di buon occhio dai negozianti delle aree interessate, quando non apertamente osteggiate. Il timore è quello che le limitazioni ostacolino l’accesso agli esercizi commerciali riducendo il potenziale d’acquisto. INVECE QUESTA RESIDUA OBIEZIONE a misure sempre più diffuse in Europa, che portano con sé il miglioramento della qualità della vita, della sicurezza , della salute, è destinata a cadere. Anzi, sono proprio le economie locali, colpite duramente dalla pandemia e semmai indebolite dallo strapotere dell’e-commerce, a trarre vantaggio dalle politiche che disincentivano l’uso delle auto e dei...