Alias
L’importanza di essere classici
Restauri Visconti, Taviani, Wilder, Dassin, Resnais, i fratelli Taviani e si apre il 28 con \Golem| di Paul Wegener
"Golem" di Wegener
Restauri Visconti, Taviani, Wilder, Dassin, Resnais, i fratelli Taviani e si apre il 28 con \Golem| di Paul Wegener
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 25 agosto 2018
L’importanza che l’«arte» cinematografica ha per la Mostra veneziana si esplica ormai da anni in una sezione specificamente dedicata ai classici, che quest’anno propone dei titoli che meritano senz’altro questa definizione: La notte di San Lorenzo (1982), in implicito omaggio alla scomparsa di Vittorio Taviani, il capolavoro decadente e trasgressivo di Luchino Visconti, Morte a Venezia (1971), girato nel limitrofo hotel Des Bains, in perenne stato di trasformazione immobiliare, Naked City (1948) di Jules Dassin, film chiave del neorealismo americano in un bianco e nero sobrio, il cupo e intellettualistico L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais che nel 1961...