Cultura

L’indispensabile scarto dalla norma

L’indispensabile scarto dalla normaUn’opera di Marija Lovric

L'intervista Parla il filosofo Bernard Stiegler che ha presentato «La società automatica» a Villa Medici. Per lo studioso, contro il fascismo elettronico incarnato da Trump e simili, è necessario de-automatizzare la società. «Se tutta la vita diventa oggetto di calcolo, se tutto è misurato, prima o poi non ci sarà nulla che produce innovazione. Il governo degli algoritmi conduce all’entropia».

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 9 ottobre 2019
Bernard Stiegler è uno dei più importanti filosofi della tecnologia. Lunedì 7 ottobre ha tenuto una conferenza a Roma invitato dall’accademia di Francia, a villa Medici, dove ha presentato la traduzione del suo libro La società automatica (pp. 350, euro 24), primo capitolo di una serie che ha come obiettivo l’analisi del capitalismo contemporaneo e la rifondazione del sapere in una realtà ad alto tasso tecnologico. Il saggio inaugura la collana della casa editrice Meltemi curata dal gruppo di ricerca militante Ippolita (relatore a Villa Medici era Marco Liberatore, che di Ippolita fa parte). Stiegler ha scritto più di trenta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi