Economia
L’insostenibile invisibilità del bonus Irpef da 80 euro
Consumi Per Confcommercio l’impatto è quasi nullo, crescita a rischio per il 2015. Renzi reagisce contro i "gufi e i rosiconi" illustrando una sua teoria atmosferica: «11 milioni non la pensano così, la ripresa è come l’estate: prima o poi arriva»
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi – Reuters
Consumi Per Confcommercio l’impatto è quasi nullo, crescita a rischio per il 2015. Renzi reagisce contro i "gufi e i rosiconi" illustrando una sua teoria atmosferica: «11 milioni non la pensano così, la ripresa è come l’estate: prima o poi arriva»
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 6 agosto 2014
Anche Confcommercio rientra nel gruppo dei «gufi e dei rosiconi» per usare la scintillante terminologia del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Per l’organizzazione diretta da Carlo Sangalli, l’effetto sui consumi del bonus Irpef da 80 euro è «quasi invisibile». Lo ha rilevato l’indicatore dei consumi (Icc) approntato da Confcommercio: la crescita dei consumi delle famiglie a giugno 2014 (cioè dopo il capolavoro elettorale di Renzi) è stata appena dello 0,1% in più rispetto al mese precedente e dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2013. «Il bonus di 80 euro anche se ha mosso qualcosa non è riuscito a provocare...