Cultura

L’inutilità utilissima di una seduta dell’inconscio

L’inutilità utilissima di una seduta dell’inconscio

Scaffale «Psicoanalisi. Un'eredità al futuro» di Nicole Janigro, edito da Mimesis. Qualche riflessione sul luogo dove avvengono le «conversazioni speciali»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 10 giugno 2017
«In un’epoca che ansima perché non trova il tempo per la vita, campa nell’orrore di ogni dipendenza (…) investire nell’inafferrabilità di conversazioni speciali, così le chiamava Freud, assume di nuovo un significato controcorrente». La psicoanalisi è attuale perché inattuale, contemporanea perché non contemporanea, utile perché inutile. Questo ribadisce Nicole Janigro nel suo piccolo ma prezioso volume dedicato all’eredità di quella scienza e tecnica dell’inconscio psichico che è la psicoanalisi di Freud (Psicoanalisi. Un’eredità al futuro, Mimesis). Inattuale se l’attualità è quella cognitivo-comportamentale, non contemporanea se la contemporaneità è quella della «crisi della ragione», inutile se l’utilità è quella della restitutio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi