Visioni
L’invenzione delle immagini e il racconto del mondo
Festival Si è aperto il Fid Marseille, dedicato al documentario ma con scelte sempre oltre il genere. Dal Laos di «Goodbye Mister Wong» al Brasile di «Pajeù», un’edizione in «presenza» dopo la pandemia per scommettere sul cinema
Festival Si è aperto il Fid Marseille, dedicato al documentario ma con scelte sempre oltre il genere. Dal Laos di «Goodbye Mister Wong» al Brasile di «Pajeù», un’edizione in «presenza» dopo la pandemia per scommettere sul cinema
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 23 luglio 2020
Nei messaggi mandati agli ospiti i giorni prima dell’apertura del Festival affiorava fatica, attenzione ma anche (o forse soprattutto) la felicità di potersi ritrovare finalmente «dal vivo» – con tutte le precauzioni obbligate, mascherine, distanziamento – lontani dalle luci dure dei computer, dei tablet, degli smartphone o della tv che in questi mesi sono divenuti i mezzi di visione del cinema, e finalmente in sala, davanti a uno schermo. Fid Marseille, il festival del documentario – anche se la definizione è ormai un po’ ristretta – che si è aperto ieri con un omaggio a Michel Piccoli, ha scelto dunque...