Visioni

«Liolà» nel paese dei balocchi viventi

«Liolà» nel paese dei balocchi viventiuna scena di Liolà di Pirandello – foto di Marco Ghidelli

A teatro Forse la figura più eccentrica del panorama di figure pirandelliane, l'idea vincente dell'allestimento di Arturo Cirillo è di metterlo ampiamente in musica

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 5 novembre 2016
Sicuramente Liolà è una figura eccentrica nel teatro di Pirandello. La sua vitalità, che si esprime oltre che nel buon carattere e nella simpatia anche nella fertilità generativa, è molto lontana dalle ombre tormentate quando non peccaminose degli altri grandi personaggi dello scrittore siciliano. Anche se pure in quella campagna autunnale che si fa poi tempo della vendemmia, le complicazioni genetiche e familiari hanno degli aspetti complessi, che oggi sarebbero pienamente inseribili nei dibattiti sulla maternità biologica e le sue complicanze. Al confronto, appaiono perfino «antiquate» le querelle sul possesso della roba in senso verghiano, dato che il capitalismo continua...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi