Italia

Liste di attesa, oltre un terzo delle prestazioni in arretrato

Liste di attesa, oltre un terzo delle prestazioni in arretratoMedici di terapia intensiva – LaPresse

Il report I dati della fondazione Gimbe relativi al 2022 mostrano un'Italia a due velocità: Toscana, Trento ed Emilia-Romagna hanno coperto l'arretrato dovuto al Covid per oltre il 90%. In coda Calabria (18%) e Campania (10%)

Pubblicato più di un anno faEdizione del 23 giugno 2023
Sono 7,13 milioni le prestazioni saltate durante la pandemia che il Sistema sanitario non è stato in grado di recuperare, il 35% del totale. Nel dettaglio, 174mila ricoveri programmati; 914mila inviti e 936mila prestazioni per gli screening oncologici; 5,1 milioni di prestazioni ambulatoriali. Sono i numeri diffusi dalla fondazione Gimbe ottenuti analizzando i dati del ministero della Salute. «Nel 2022 è stato recuperato solo il 65% delle liste d’attesa saltate su 20,3 milioni di arretrato – ha spiegato il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta -. Nessuna regione ha raggiunto per tutte le prestazioni le quote di recupero previste dai Piani...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi