Cultura

L’istruzione pericolosa

L’istruzione pericolosa

Saggi «Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione» di Edgar Morin, per Raffaello Cortina. Come ripartire da zero, facendo tabula rasa delle proposte governative sulla scuola

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 6 giugno 2015
Una delle cose che balza maggiormente agli occhi non appena si approfondisce un po’ di più il percorso dell’attuale proposta di riforma dell’istruzione, è la netta discrepanza tra l’idea di scuola contenuta nel Disegno di legge (attualmente in discussione, in seconda lettura, al Senato) e l’idea emersa dalla Consultazione pubblica che avrebbe dovuto (teoricamente) prepararne i contenuti. La Consultazione ha fatto emergere, in particolar modo tra gli insegnanti, una visione cooperativa e collaborativa del proprio lavoro, nella convinzione diffusa che solo attraverso la partecipazione, la condivisione interdisciplinare e il lavoro di gruppo sia possibile affrontare le attuali sfide dell’educazione e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi