Lavoro

L’Italia è piena di amianto

L’Italia è piena di amiantoDentro la Fibronit, ex fabbrica di materiali per l'edilizia in amianto – Sintesi visiva

L'allarme Oltre 44 mila i siti inquinati, 17 mila le vittime. Il picco delle malattie entro il 2020. L’Assemblea nazionale a Roma, il governo lavora a un Testo unico. Anci: «Finora tutti i piani sono rimasti inattuati»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 1 dicembre 2015
Il problema della presenza di amianto in tante strutture ed edifici italiani è ancora lungi dall’essere risolto: ieri a Roma ha fatto il punto l’Assemblea nazionale sull’amianto, promossa dalla Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, in un messaggio inviato alla conferenza ha parlato di «una ferita ancora aperta», il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha quantificato in «44 mila i siti presenti in tutto il Paese», mentre l’Inail ha spiegato che «sono oltre 17 mila i beneficiari del Fondo vittime» apposito. «L’aggiornamento al novembre 2015 fa rilevare oltre 44 mila...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi