Politica

«L’Italia non è il paese accogliente descritto dalla retorica nazionale»

«L’Italia non è il paese accogliente descritto dalla retorica nazionale»

Intervista alla scrittrice Gabriella Ghermandi «Questo paese non ha mai fatto i conti col suo passato. Ci consideriamo parte integrante dell’impero romano, nella sua immensa centralità. Quel mondo è finito da un pezzo»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 14 agosto 2024
Gabriella Ghermandi, scrittrice italo etiope impegnata sui temi della migrazione, a margine del successo delle donne dell’Italvolley alle Olimpiadi, ha l’impressione che, nel migliore dei casi, italiani di seconda generazione siano accettati solo se di successo? Il punto è che se hai vinto l’oro olimpico devi ringraziare la bandiera tricolore che ti ha concesso quest’opportunità. Festeggia, rilascia qualche intervista e ottieni copertine, ma sii discreta e non allargarti con le dichiarazioni. I murales imbrattati, le polemiche e i tweet, non sono altro che lo specchio in cui si riflette una società retrograda, la sua rappresentazione. In questo lato del mondo,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi