Politica

L’Italicum è già a rischio

L’Italicum è già a rischioProteste contro la nuova legge elettorale – Montesi

Riforme Da Messina il primo rinvio alla Consulta. Accolti sei motivi di sospetta incostituzionalità dell’Italicum. Altri venti tribunali dovranno decidere sui ricorsi. Il neo presidente: decideremo presto.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 25 febbraio 2016
Il più veloce è stato il tribunale di Messina, dove il ricorso era stato presentato a fine novembre dell’anno scorso. Imputato: l’Italicum, che un gruppo di avvocati – con la stessa strategia che due anni fa ha condotto a morte la vecchia legge elettorale, il Porcellum – sta cercando di far dichiarare incostituzionale dalla Consulta. A Messina hanno deciso ieri, dichiarando «non manifestamente infondati» sei motivi di incostituzionalità su tredici, quanti erano quelli sollevati dall’avvocato Enzo Palumbo in rappresentanza di alcuni cittadini (docenti universitari e tre parlamentari grillini che hanno voluto firmare il ricorso). L’Italicum dunque andrà davanti ai giudici...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi