Europa

Lo sguardo preoccupato degli europei

Lo sguardo preoccupato degli europeiMarine Le Pen e Matteo Salvini – LaPresse

Crisi italiana I partner di Lega e 5 Stelle all’Europarlamento scatenati: «Colpo di stato», «rabbia popolare». Inquietudine nei governi. Varoufakis: «Un regalo fantastico a Salvini». Macron elogia il «coraggio e la responsabilità» di Mattarella. La paura del «contagio» di una nuova crisi dei debiti sovrani. La propaganda estremista che confonde «Ue» e «finanza internazionale»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 29 maggio 2018
Reazioni discrete ai soprassalti della crisi politica italiana nei governi europei e nelle istituzioni di Bruxelles, per evitare di alimentare la tesi della propaganda dell’estrema destra, che confonde deliberatamente Unione europea e finanza internazionale, cancellando il percorso della Ue verso una maggiore regolazione, che trova proprio nella finanza internazionale il suo più grande nemico. IL CAMPO sovranista approfitta dell’occasione offerta dalla decisione di Sergio Mattarella di dare l’incarico a Carlo Cottarelli. In Francia, per Marine Le Pen, «quello che accade è un colpo di stato», «una rapina ai danni del popolo italiano da parte di istituzioni illegittime», guidata da «Bruxelles,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi