Cultura
Lo smarrimento dell’autenticità
Presente senza Storia «Rivolta e Malinconia» di Michael Löwy e Robert Sayre per Neri Pozza. La modernità vista come dissoluzione dei legami sociali e dominio dell’astrazione razionalista. Le comunità omogenee con le loro gerarchie sono le stelle polari della critica romantica del capitalismo
Edvard Munch , «Melancholy», 1893
Presente senza Storia «Rivolta e Malinconia» di Michael Löwy e Robert Sayre per Neri Pozza. La modernità vista come dissoluzione dei legami sociali e dominio dell’astrazione razionalista. Le comunità omogenee con le loro gerarchie sono le stelle polari della critica romantica del capitalismo
Pubblicato più di 7 anni fa
Gli studi volti a definire il romanticismo, a elencare i requisiti che ricadono sotto questa definizione, a delimitarne l’arco temporale e la sfera di azione, a metterne in luce le contraddizioni e le metamorfosi sono innumerevoli e vari. Anche i moventi che li sottendono sono molteplici: dall’affezione estetica all’interesse storico, dal purismo accademico al furore ideologico, dall’interpretazione filosofica all’afflato mistico. Di certo sotto il cappello della cultura romantica incontreremo nostalgia del passato e proiezione verso il futuro, comunitarismo e individualismo estremo, sete di libertà ed esaltazione della tradizione, passione e rassegnazione, utopie egualitarie e concezioni gerarchiche, reazione e rivoluzione. Singoli...