Commenti

Lo Stato imprenditore, nella partita sulla ricostruzione dell’economia

Lo Stato imprenditore, nella partita sulla ricostruzione dell’economia

Scenari Per affrontare la crisi economica causata dalla pandemia servirà un deciso intervento dello Stato. Si aprono gli spazi per riconsiderare un modello economico alternativo a quello liberista.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 8 maggio 2020
Dall’atmosfera ovattata in cui la pandemia ha costretto il dibattito politico giungono segnali sotterranei di uno scontro, forse il più duro dell’ultimo quarto di secolo. Le macerie della crisi sanitaria, economica e sociale hanno lasciato una densa coltre di nebbia. Quando questa si poserà, i termini di questo scontro appariranno più chiari, richiamando i partiti e le forze sociali a scelte radicali, dettate dall’estrema semplificazione indotta dalla crisi stessa. Due schemi divergenti e mutuamente escludentisi si affacceranno sulla scena: da una parte un modello di ripresa privatistico, guidato dagli interessi del profitto e della rendita e imperniato sull’impresa privata; dall’altra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi