Lo straordinario ragazzo di Orihuela che combatté il franchismo con i versi
Miguel Hernández
Cultura

Lo straordinario ragazzo di Orihuela che combatté il franchismo con i versi

Miguel Hernández «Poesie d’amore e di guerra», una preziosa antologia a cura di Gabriele Morelli, pubblicata da Elliot. Lo scrittore, scomparso a 32 anni, fu lasciato morire in carcere lentamente e senza cure dal regime. Ma lui riuscì a concepire una ultima raccolta, «Canzoniere e romanziere di assenze»
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 30 aprile 2022
Una tuta, due magliette, un maglione, una camicia, un paio di calzini, una coperta, una pentola e una tazza: ecco tutto ciò che possedeva il prigioniero politico Miguel Hernández, morto a trentadue anni il 28 marzo del 1942 nel Reformatorio de Adultos di Alicante, dove stava scontando una condanna a trent’anni fra «topi, pidocchi, pulci, cimici, rogna» e continue sollecitazione a rinnegare le sue idee, se voleva ricevere un minimo di assistenza medica dopo aver contratto il tifo, la polmonite e poi la tubercolosi. Arrestato nel settembre del ’39, mentre cercava come tanti la via dell’esilio, era stato sottoposto a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi