Cultura

Lo stress per il dominio del mondo

Lo stress per il dominio del mondo

Intervista L'antropologo sociale norvegese Thomas Hylland Eriksen sarà ospite a Pordenonelegge con il suo ultimo libro «Fuori controllo», edito da Einaudi. «Nonostante tutto, fake news, teorie complottiste e ideologie retrogade, le persone ormai sono consapevoli di vivere in un pianeta condiviso»

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 12 settembre 2017
La sindrome da tapis roulant è descritta da Lewis Carroll in Alice: all’arrivo della regina di cuori Alice è spinta a correre più forte possibile, eppure ha la sensazione di non muoversi per niente. La risposta è che lì si corre a più non posso per restare fermi. Il regime di competizione al quale siamo sottoposti nelle società contemporanee induce le persone a faticare enormemente solo per non retrocedere, e questo produce l’effetto burned-out (bruciato, esaurito), l’esaurimento psichico da stress. La competizione da tapis roulant è uno dei concetti usati da Thomas Hylland Eriksen – un eminente antropologo sociale norvegese...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi