Alias Domenica
Lobo Antunes, una voce ricapitola, e invade la pagina
Scrittori portoghesi Tra lirismo e umorismo, senza barriere tra I, II, e III persona, Lobo Antunes insegue i frammenti mnestici di un vecchio, ricoverato in ospedale: «Sopra i fiumi che vanno», da Feltrinelli
Leonor Antunes, «A thousand realities from an original mark», 2018
Scrittori portoghesi Tra lirismo e umorismo, senza barriere tra I, II, e III persona, Lobo Antunes insegue i frammenti mnestici di un vecchio, ricoverato in ospedale: «Sopra i fiumi che vanno», da Feltrinelli
Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 24 ottobre 2021
Quella del fiume che scorre è una delle immagini fondative della moderna letteratura lusofona: nel «Canto I» del canonico poema del Cinquecento I Lusiadi, Luís Vaz de Camões invoca le Tagidi, ninfe del Tago, perché sostengano «Um estilo grandíloquo e corrente»; in una delle più note Odi, nel 1914, Ricardo Reis – eteronimo di Fernando Pessoa – esorta la donna amata: nella traduzione di Antonio Tabucchi, «Vieni con me a sederti, Livia, in riva al fiume./ Fissiamo caldamente il suo corso e impariamo/ Che la vita passa, e non teniamo le mani intrecciate./ (Intrecciamo le mani)». Nel corso degli anni...