Alias Domenica
L’occhio di Nigro indaga i silenzi del testo
Critica letteraria Da Manzoni a Tomasi, da Soldati a Sciascia a Camilleri... Salvatore Silvano Nigro snida i principî della parola letteraria col suo sguardo lenticolare: «Una spia tra le righe», Sellerio
Renzo all’ingresso dell’osteria della luna piena (I Promessi Sposi, cap. XIV), illustrazione di Francesco Gonin
Critica letteraria Da Manzoni a Tomasi, da Soldati a Sciascia a Camilleri... Salvatore Silvano Nigro snida i principî della parola letteraria col suo sguardo lenticolare: «Una spia tra le righe», Sellerio
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 1 agosto 2021
«Ianitor Diaboli» è una antica formula ecclesiastica che diffida dell’occhio umano come del senso privilegiato dal Maligno in quanto canale della più viziosa curiosità. Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini (Rizzoli 2014) si intitolava peraltro un aureo libretto (si potrebbe dire un trattatello di metodica letteraria) di cui oggi Salvatore Silvano Nigro riprende quasi alla lettera l’immagine di copertina, proveniente stavolta dal particolare di un affresco (1352) di Tommaso da Modena che illustra l’ex convento di San Niccolò a Treviso, dove si vede un ecclesiastico attempato, all’impiedi davanti al leggìo, scrutare con la lente di ingrandimento i fogli...