Lavoro

L’occupazione delle donne è crollata durante la pandemia

L’occupazione delle donne è crollata durante la pandemiaAl lavoro – LaPresse

«Bilancio di genere 2020»: le diseguaglianze colpiscono di più le lavoratrici con figli. Dal 2013 il tasso di occupazione è andato sotto il 50%. Lo 0,56% del Pil per ridurre il divario di genere: 5,5 miliardi su quasi mille. La sottosegretaria Maria Cecilia Guerra (Mef): «Dati drammatici».

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 20 gennaio 2022
La crisi generata dalla pandemia ha avuto «effetti differenziati in base al sesso», e nell’occupazione femminile «siamo rovinosamente scivolati indietro», con «numeri drammatici» che pesano soprattutto sulle lavoratrici con figli. Lo afferma la sottosegretaria al Ministero dell’Economia, Maria Cecilia Guerra, che nei prossimi giorni presenterà in Parlamento il «Bilancio di genere» 2021 che si riferisce all’esercizio finanziario 2020 dello Stato. L’elaborazione dei dati ha evidenziato per la prima volta un calo dell’occupazione femminile dal 2013 scesa dopo sette anni al 49%. «Avevamo faticosamente superato la soglia psicologica del 50% nel tasso di occupazione femminile e con la pandemia siamo rovinosamente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi