Alias Domenica

L’orecchio educato alla razionalità delle note musicali

L’orecchio educato alla razionalità delle note musicaliRenato Guttuso, «Natura morta con pianoforte», 1947

Saggi A cura di Candida Felici, la prima edizione critica della «Sociologia della musica» di Max Weber, e «L’esperienza della musica» a cura del Centro Studi Fortini

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 19 novembre 2017
Parlare di musica, discuterne con un interlocutore anche solo epistolare, oppure interrogarsi in modo assai più intimo sul senso che il linguaggio delle note riveste per ognuno non va considerato un semplice corollario all’ascolto né un optional finalizzato a aumentarne la fruibilità. Può essere, invece, il segno tangibile e razionale del processo di coinvolgimento emotivo al quale chi ascolta, con vario grado di consapevolezza, si sottopone attraverso il consumo della musica, che esso passi attraverso il rito del concerto o lo studio finalizzato alla scrittura. Parlare di musica, allora, si può e si deve, specie oggi che la materia diventa,...

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