Alias Domenica
L’Oriente antico di faccia
Saggi di Archeologia Serafici faraoni, barbuti sovrani assiri... L’arte del ritratto in tre millenni di storia, secondo Paolo Matthiae: «I volti del potere» da Einaudi
Il re Sargon II e il principe ereditario Sennacherib: rilievo dal Palazzo Reale di Khorsabad, Periodo Neoassiro, Parigi, Louvre
Saggi di Archeologia Serafici faraoni, barbuti sovrani assiri... L’arte del ritratto in tre millenni di storia, secondo Paolo Matthiae: «I volti del potere» da Einaudi
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 13 giugno 2021
Volti serafici di faraoni e sguardi solenni di barbuti sovrani d’Assiria, un tempo chiamati a soggiogare i sudditi e a far da tramite con gli dèi, non smettono di interrogarci nei «templi» dell’archeologia universale, quali il British Museum e il Louvre. Eppure, i capolavori scultorei dell’antico Oriente – riportati alla luce durante le epiche esplorazioni archeologiche del XIX secolo e giunti in Europa come trofei della propaganda imperialista – sono stati a lungo vittime di un pregiudizio tutto occidentale che, impregnato di classicismo, vi scorgeva iconografie ripetitive e immutabili. Paradossalmente, alcuni critici britannici arrivarono persino a negarne il valore artistico....