Visioni
L’originalità virtuosa dei corpi nelle coreografie di Virgilio Sieni
A teatro Il coreografo scompone in 27 scene Il vangelo secondo Matteo
«La passione secondo Matteo» di Virgilio Sieni – Courtesy la Biennale di Venezia c.Akiko Miyake
A teatro Il coreografo scompone in 27 scene Il vangelo secondo Matteo
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 12 luglio 2014
Gianfranco CapittaVENEZIA
Un’emozione profonda per lo spettatore, neanche facile da spiegare o da analizzare razionalmente: è il primo segno dell’efficacia, della forza e della «necessità», che Il vangelo secondo Matteo si porta dentro. E non si pensi al libro dell’apostolo, che pure è una delle basi del cristianesimo assieme a quelli di Luca Marco e Giovanni. E non si tratta neppure del bellissimo film di Pier Paolo Pasolini, uno dei suoi primi, che lo rivelò a Venezia giusto cinquant’anni fa. Parliamo invece di un grande progetto di Virgilio Sieni, direttore a Venezia della Biennale Danza, che proprio alla danza vuole commisurare il...