L’oro illegale dell’Amazzonia brilla tra le colline di Arezzo
Internazionale

L’oro illegale dell’Amazzonia brilla tra le colline di Arezzo

Al lavoro in una miniera d’oro illegale nella regione amazzonica di Itaituba, stato del Pará, in Brasile – Ap

Brasile Dopo l’operazione di polizia «Terra Desolata», scattata lo scorso ottobre con grande clamore e con un nome non a caso italiano, arriva l’inchiesta di «Reporter Brasil» sulle attività minerarie abusive nei territori riservati agli indigeni kayapó messe sotto accusa nello stato del Pará. Da Badia al Pino l'azienda Chimet smentisce acquisti non certificati.  Esposto di Bonelli (Europa Verde): «L'esportazione avviene con voli privati all'insaputa delle autorità senza passare per Siscomex, il sistema integrato del commercio estero»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 12 febbraio 2022
Sono ancora aperte, le vene dell’America Latina – se mai si erano chiuse. E questa volta sono vene d’oro, che scorrono nel letto dei fiumi e nelle terre dell’Amazzonia indigena. Vene dragate e scavate, private dell’oro e riempite di mercurio e acido cianidrico, i reagenti che separano il metallo dalla terra resa inutile. I veleni restano in Brasile e intossicano a morte uomini, animali e piante. L’oro arriva in Europa. Anche in Italia, sulle colline di Arezzo. È IL 27 OTTOBRE DEL 2021 quando la polizia federale dello stato brasiliano del Pará lancia la Operação Terra Desolata, e il nome...
Errata Corrige

Dopo l’operazione di polizia «Terra Desolata», scattata lo scorso ottobre con grande clamore e con un nome non a caso italiano, arriva l’inchiesta di «Reporter Brasil» sulle attività minerarie abusive nei territori riservati agli indigeni kayapó messe sotto accusa nello stato del Pará. Da Badia al Pino l’azienda Chimet smentisce acquisti non certificati.  Esposto di Bonelli (Europa Verde): «L’esportazione avviene con voli privati all’insaputa delle autorità senza passare per Siscomex, il sistema integrato del commercio estero»

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi