ExtraTerrestre

L’ottimismo salva la terra

Anticipazioni In esclusiva l’introduzione del volume «Scegliere il futuro» di Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac (edizioni Tlon), due artefici dell’Accordo di Parigi per il clima. «Fallire è impossibile»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 22 aprile 2021
Dall’inizio di questo decennio abbiamo dovuto sopportare livelli di pressione senza precedenti. Che si tratti di solitudine, paura, dolore, eccitazione, speranza o gratitudine, abbiamo dovuto adattarci a uno stato di maggiore precarietà, con due realtà concorrenti che si contendono la nostra attenzione. C’è l’implacabile esaurimento e degrado dei beni comuni globali – le foreste, gli oceani, i fiumi, il suolo e l’aria – che prosegue nonostante sappiamo bene quanto la nostra salute e il nostro benessere vi siano collegati. Stiamo assistendo alla continua rincorsa della crescita economica attraverso l’estrazione sfrenata e l’uso di combustibili fossili, anche se sappiamo che questo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi