Cultura

Louvre Abu Dhabi, la fiera delle attrazioni

Louvre Abu Dhabi, la fiera delle attrazioni

Vernissage Apre sabato al pubblico il faraonico museo voluto dagli sceicchi sull'isola di Saadiyat, firmato da Jean Nouvel. Un inno alla spettacolarizzazione dell'arte, che esporta immaginario occidentale sotto un marchio di prestigio

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 10 novembre 2017
Tra i capolavori inviati dalla casa madre per l’apertura del nuovo Louvre di Abu Dhabi c’è un magnifico Manet: è Il pifferaio, quell’immagine popolare che tutti conosciamo, specie di carta da gioco – come la chiamò ironicamente Honoré Daumier – che si accinge a diventare la deliziosa icona del nuovo millennio. Gli esperti in comunicazione preferiscono puntare sulla Belle Ferronière di Leonardo, la nuova Mona Lisa che il branding museale propina dopo aver avuto in concessione il prestigioso marchio francese per 30 anni e 6 mesi. Importante però, nell’operazione «Louvre Abu Dhabi», è il movimento politico-finanziario che investe il trasloco...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi