Europa

Lubitz non avrebbe dovuto pilotare

Crash del volo Barcellona-Düsseldorf Il copilota era in congedo malattia. La polizia ha trovato il certificato medico stracciato al suo domicilio. Prendeva medicine contro la depressione, di cui soffriva da anni. La Lufthansa era al corrente? Il costo degli indennizzi potrebbe gonfiare. In Francia preoccupazioni per la sicurezza nucleare: 7 minuti prima dello schianto l'Airbus aveva sorvolato il porto militare nuclearizzato di Tolone e il sito di Caradache. Bruxelles "riflette" sull'obbligo della presenza permanente di due persone in cabina di pilotaggio. Le compagnie tedesche e austriache l'hanno già imposto.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 28 marzo 2015
Andreas Lubitz non avrebbe dovuto essere nell’aereo martedi’. Era in congedo malattia, lo provano delle carte strappate trovate dalla polizia nelle perquisizioni realizzate nelle sue residenze, l’appartamento a Düsseldorf e la casa dei genitori a Montabaur, dove ogni tanto abitava. Il congedo, firmato dal medico, era dal 16 al 29 marzo. Il copilota dell’Airbus 320 della Germanwings che si è schiantato sulle montagne di Alta Provenza, causando la morte di 149 persone, era affetto da depressione. Secondo la sua ex compagna, era da sei anni che era in cura per questa affezione. Il presidente di Lufthansa, Carsten Spohr, ha affermato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi