Politica

L’uomo dell’anno e delle carceri

L’uomo dell’anno e delle carceri – Reuters

Papa Francesco Presentato il suo primo messaggio per la Giornata mondiale della pace. Contro armamenti e corruzione. Nel discorso tutto politico di Bergoglio c’è spazio anche per «il detenuto spesso ridotto in stato sub-umano»

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 13 dicembre 2013
Il primo messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace dell’1 gennaio è un discorso di taglio prevalentemente politico e saldamente ancorato alla Bibbia. I tanti temi economico-sociali affrontati sono infatti posti all’attenzione soprattutto dei «poteri civili» e tutti interpretati con la chiave di lettura della «fraternità» («fondamento e via per la pace»), un’immagine a cui Bergoglio attribuisce forti connotati biblici ed evangelici. E alla politica è rivolto un appello perché agisca «in modo trasparente e responsabile», creando «un equilibrio fra libertà e giustizia» e «fra bene dei singoli e bene comune», rinunciando agli «interessi di parte» che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi