Alias Domenica
Luzi, piglio cattolico filtrato da Racine: il teatro dell’interiore
Novecento italiano Libro di Ipazia, Rosales, Hystrio, Opus florentinum... La produzione teatrale di Mario Luzi, ora riunita da Garzanti a cura di Paola Cosentino, è tutta giocata sul concetto di trasformazione. Il poeta toscano sceglie la tragedia per rinnovare una forma antica
Venturino Venturi, Pietà di Micciano, foto di Aurelio Amendola
Novecento italiano Libro di Ipazia, Rosales, Hystrio, Opus florentinum... La produzione teatrale di Mario Luzi, ora riunita da Garzanti a cura di Paola Cosentino, è tutta giocata sul concetto di trasformazione. Il poeta toscano sceglie la tragedia per rinnovare una forma antica
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 21 ottobre 2018
C’è un passo memorabile nel Dom Juan di Molière: il momento in cui Elvira riesce a guardare l’amante in modo del tutto diverso. Elvira è anche la stenografia, approntata da Brigitte Jacques, degli insegnamenti di Louis Jouvet, lezione-spettacolo (in Italia recentemente trasposta da Toni Servillo) che si sofferma proprio sull’interpretazione di questa scena. Riapparsa trafelata a casa, la moglie invita Don Giovanni a un cambio di direzione nella sua condotta. Ma quest’ultimo parla ancora con doppiezza, e con malcelata ironia le propone di restare. Non ha capito nulla. La donna che ha ripudiato e adulterato, è ora lì senza alcun...