Alias Domenica

Macedonio Fernández, solo una perfetta solennità è peggio del raffazzonare

Macedonio Fernández, solo una perfetta solennità è peggio del raffazzonareAntonio Berni, «Il matrimonio di Ramona», 1959

Scrittori argentini Borges diceva di imitarlo fino alla devozione e al plagio, per Piglia era «la» letteratura argentina: identificazione di un classico a partire dal suo «Museo del romanzo della Eterna», ora da Castelvecchi

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 8 marzo 2020
«Il presente tentativo estetico è una provocazione alla scuola realista, un programma totale di discredito della verità o della realtà di ciò che il romanzo racconta, ed esclusiva subordinazione alla verità dell’Arte, intrinseca, incondizionata, auto-autenticata. La sfida che lancio alla verosimiglianza, all’intruso deforme dell’Arte, l’Autenticità, culmina nell’uso delle incongruenze, al punto di dimenticare l’identità dei personaggi, la loro continuità, l’ordinamento temporale, gli effetti prima delle cause…». Metà del volume di Macedonio Fernández, Il museo del romanzo della Eterna (Primo romanzo bello) (tradotto per la prima volta dal Melangolo nel ’92, ora Castelvecchi, pp, 308, € 22,00) curato da Fabio Rodríguez...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi