Cultura

Mads Nissen, il ritratto dell’umanità

Mads Nissen, il ritratto dell’umanitàMads Nissen

World Press Photo Mads Nissen, il fotografo danese che si è appena aggiudicato il primo premio al World Press Photo, racconta come è nato il progetto Homophobia in Russia, da cui è tratta la foto Jon & Alex. «Ho assistito ai violenti attacchi di gruppi che rapiscono gli omossessuali e li torturano per ore, filmando il tutto per poi vantarsene sui social network. Ho pensato che qualcosa andasse fatto»

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 18 febbraio 2015
«Per me quest’immagine non riguarda solo l’omofobia in Russia. È un’opportunità. L’opportunità, per tutti noi, di chiederci se siamo abbastanza tolleranti». Parole di Mads Nissen, medaglia d’oro al World Press Photo 2014 per il suo lavoro Homophobia in Russia. Nissen, 36 anni, è un fotogiornalista danese che si è formato alla scuola dei migliori dove prima del flash e dell’obiettivo ti insegnano a scegliere un punto di vista. Jon and Alex è lo scatto che gli ha garantito il successo coronando il suo sogno di riuscire davvero a raccontare storie importanti al resto del mondo. Una di queste parla dei...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi