Italia

Magherini, condannati tre carabinieri

Magherini, condannati tre carabinieriRiccardo Magherini

Morti di Stato I militari dell'Arma colpevoli di concorso in omicidio colposo. Assolti i volontari della Croce rossa che cercarono di soccorrere il giovane, e un quarto carabiniere che non prese parte alle "procedure di fermo" attuate, dopo avere immobilizzato e ammanettato Magherini, “tenendolo prono a terra, in situazione idonea a ridurre la dinamica respiratoria”, per almeno quindici minuti.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 14 luglio 2016
Per la morte di Riccardo Magherini sono stati condannati tre carabinieri. Con loro anche le “procedure di fermo” operate troppo spesso dalle forze dell’ordine con il ricorso alla violenza. La sentenza è arrivata di buon mattino, in un’aula affollata dai tanti amici di Riki, e dai volontari della Croce rossa solidali con due colleghe imputate. Ma non si sentiva volare una mosca mentre la giudice Barbara Bilosi leggeva la sentenza di condanna per omicidio, “in cooperazione colposa fra loro”, di Vincenzo Corni, Stefano Castellano e Agostino Della Porta. Otto mesi al primo, sette mesi agli altri due. Assoluzione “per non...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi