Visioni

Mahler secondo Pappano, la natura del dolore

Mahler secondo Pappano, la natura del doloreAntonio Pappano

Santa Cecilia Dieci minuti di applausi per una grande interpretazione della Settima Sinfonia

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 23 dicembre 2022
La Settima Sinfonia di Gustav Mahler comincia dove finisce la Sinfonia Pastorale di Beethoven, che ne costituisce una sorta di sottotesto. Entrambe le sinfonie sono divise in cinque tempi. La tempesta che sconvolge la Natura quasi al centro della sinfonia beethoveniana (in realtà al quarto posto) occupa in Mahler proprio il centro ed è un valzer demoniaco. L’attacco, in Mahler, non è un idillio, ma una marcia funebre. LA PREGHIERA di ringraziamento che conclude il percorso musicale beethoveniano è sostituita in Mahler da un isterico canto di esultanza che non riesce a mascherare il dolore patito. Viene in mente La...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi