Visioni
Mahler secondo Pappano, la natura del dolore
Santa Cecilia Dieci minuti di applausi per una grande interpretazione della Settima Sinfonia
Antonio Pappano
Santa Cecilia Dieci minuti di applausi per una grande interpretazione della Settima Sinfonia
Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 23 dicembre 2022
Dino VillaticoROMA
La Settima Sinfonia di Gustav Mahler comincia dove finisce la Sinfonia Pastorale di Beethoven, che ne costituisce una sorta di sottotesto. Entrambe le sinfonie sono divise in cinque tempi. La tempesta che sconvolge la Natura quasi al centro della sinfonia beethoveniana (in realtà al quarto posto) occupa in Mahler proprio il centro ed è un valzer demoniaco. L’attacco, in Mahler, non è un idillio, ma una marcia funebre. LA PREGHIERA di ringraziamento che conclude il percorso musicale beethoveniano è sostituita in Mahler da un isterico canto di esultanza che non riesce a mascherare il dolore patito. Viene in mente La...