Alias Domenica
Manet e Degas, due pittori della vita moderna: uno, di più
A Parigi, Musée d'Orsay, "Manet-Degas", a cura di Laurence des Cars, Stéphane Guégan e Isolde Pludermacher Epoca, moda, morale, passione: nel sistema dei confronti, sostenuto dall’alta qualità dei prestiti, Manet risulta il più baudelairiano
Edgar Degas, "Monsieur et Madame Édouard Manet", Kitakyushu, M. Museum of Art
A Parigi, Musée d'Orsay, "Manet-Degas", a cura di Laurence des Cars, Stéphane Guégan e Isolde Pludermacher Epoca, moda, morale, passione: nel sistema dei confronti, sostenuto dall’alta qualità dei prestiti, Manet risulta il più baudelairiano
Pubblicato più di un anno faEdizione del 7 maggio 2023
Claudio ZambianchiPARIGI
Édouard Manet, “La Prune”, Washington, National Gallery C’è un singolare dipinto di Edgar Degas nella mostra Manet-Degas in corso al Musée d’Orsay (fino al 23 luglio; poi al Metropolitan di New York), Monsieur et Madame Édouard Manet (1868-’69 ca.): Manet vi è ritratto seduto a gambe larghe sul divano di casa, scomposto, una mano in tasca, l’altra a sostenere la testa. Il pittore ascolta concentrato la moglie Suzanne Leenhoff che suona il piano. La particolarità del dipinto, di medio formato, sta nel fatto che la figura della donna seduta è tagliata crudamente all’altezza della tempia: vediamo la schiena, la chioma,...