Visioni

Manga e A.I., un futuro nebuloso

Manga e A.I., un futuro nebuloso

Maboroshi Negli scorsi giorni la JAT, l’Associazione giapponese dei traduttori (giapponese-inglese), ha rilasciato una dichiarazione per esprimere le sue riserve su alcuni recenti sviluppi nel mondo dei manga e della loro localizzazione e traduzione attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 14 giugno 2024
Negli scorsi giorni la JAT, l’Associazione giapponese dei traduttori (giapponese-inglese), ha rilasciato una dichiarazione per esprimere le sue riserve su alcuni recenti sviluppi nel mondo dei manga e della loro localizzazione e traduzione attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Questa dichiarazione arriva dopo la notizia che l’azienda giapponese Orange Inc. si è assicurata 2,92 miliardi di yen di finanziamenti per la futura traduzione di manga dal giapponese all’inglese attraverso l’uso di A.I., investimenti giunti anche da uno dei più grandi editori giapponesi del settore, Shogakukan. SECONDO il comunicato stampa di Orange, queste «risorse saranno destinate ad aumentare di circa cinque volte il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi