Economia

Manovra: il festival dei tagli al Welfare e ai servizi

La presidente del Consiglio Giorgia MeloniLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Ansa

I tagli agli italiani Tra ministeri, regioni e comuni meno 5 miliardi di euro in pochi anni. Ecco i «sacrifici» chiesti da Giorgetti: non alle banche, ma a scuola, università e enti locali. Santanché: «Contenta di partecipare. Essere bravi con meno soldi»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 24 ottobre 2024
Per non tagliare ora una sanità già definanziata, tagliano il resto. In questo tragico paradosso si riassume la terza legge di bilancio del governo Meloni «bollinata» e controfirmata dal Quirinale ieri. È l’inizio del nuovo ciclo di austerità che potrà durare anche sette anni in ossequio alle regole del nuovo «patto di stabilità» europeo firmato dall’esecutivo. MENTRE LA PRODUZIONE industriale sta crollando da diciannove mesi consecutivi, la povertà aumenta e il potere di acquisto dei salari non regge una spesa al supermercato si attaccano il Welfare, i servizi pubblici e sociali, i trasporti locali e le altre prestazioni fornite dagli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi