Lavoro

Manuntenzione binari: tutto in appalto e tempi strettissimi

Manuntenzione binari: tutto in appalto e tempi strettissimiColleghi dei lavoratori morti vicino ai fiori a Brandizzo (Torino) – Foto LaPresse

Puntuale Un settore totalmente deregolmamentato con 10 mila addetti. I sindacati, che lo denunciano da anni, incontrano Rfi e chiedono di rivedere protocolli e procedure

Pubblicato circa un anno faEdizione del 2 settembre 2023
I cinque operai falciati dal treno a Brandizzo lavoravano in uno dei settori più deregolamentati in Italia. La «manutenzione straordinaria delle linee di trazione e al binario» – questa la dizione precisa – Rfi l’ha esternalizzata quasi completamente. La Sigifer a Brandizzo «operava in subappalto dalla Clf di Bologna che ha un accordo quadro con Rfi». Si tratta di aziende strutturate di un settore molto vasto: l’armamentario ferroviario. Numeri precisi non ce ne sono ma i sindacati stimano che sui binari italiani esternalizzati operino circa 10 mila addetti. Un settore fiorente e in espansione per le imprese tanto da avere...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi